Lo Yin Yoga è una disciplina che unisce i principi della filosofia yogica con quelli del taoismo.
Yoga si potrebbe tradurre dal sanscrito con la parola Unione e riassume l’intenzione della pratica di riconnettersi alla nostra natura essenziale con apertura, accettazione ma senza giudizio.
Quello dello Yin invece è un concetto molto ampio attinente alla filosofia taoista degli opposti. Se Yang infatti è movimento e attività, Yin è invece calma e ricettività.
Questa disciplina si propone di unire entrambi gli aspetti, nella loro interezza, con il fine di vivere pienamente uno stato di armonia e di equilibrio. La sessione si basa sulla pratica di una successione di posture dette Asana che hanno come obbiettivo quello di mantenere o ristabilire un equilibrio psicofisico e ricondurci al momento presente.
È una pratica salutare per il corpo e per la mente e può essere una buona opportunità per lasciare alle spalle tensioni e stress che accompagnano, ormai invisibili, molti attimi della nostra vita e radicare nel momento presente cogliendo quello che di bello la vita ha da offrirci istante per istante.